Certificazioni

Certificazioni Internazionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa | E-mail

Qui di seguito ti riassumiamo i dettagli delle principali certificazioni dispnibili

Contattaci per avere maggiori informazioni al riguardo, sottoporti ad un test per verificare quale sarebbe alla tua portata in questo momento e per una consulenza gratuita in merito.

Le certificazioni internazionali vengono rilasciate a fronte del superamento di un esame da enti riconosicuti come 'ENTI CERTIFICATORI' nei loro paesi di origine e successivamente validati dai singoli stati o dalle Istituzioni Accademiche degli stessi, come adeguati a dimostrare una certa padronanza della lingua straniera.

Sono disponibili certificazioni per tutte le lingue previste nei nostri corsi (INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE)

Per la lingua inglese vi sono un certo numero di enti certificatori e ognuno di questi propone diversi esami e relative certificazioni.

Sono state elaborata alcune  griglie di comparazione che rendono possibile avere un'idea di massima della corrispondenza tra una certificazione e l'altra. Queste non sono tuttavia da intendersi come ogettive e insindacabili.

Per meglio scegliere la certificazione da sostenere consigliamo di fare sempre Presso la nostra sede è possibile seguire corsi di preparazione alle certificazioni internazionaliriferimento a quanto esplicitamente indicato da chi ce la richiede.

LINGA INGLESE

CERTIFICAZIONI DI INGLESE GENERALE

ESAMI CAMBRIDGE: Cambridge English Language Assessment

esami cambridge

Gli esami Cambridge ESOL sono noti in tutto il mondo e sono riconosciuti da università, datori di lavoro ed organismi nazionali operanti nell’ambito dell’istruzione in svariati paesi.

Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta.

  • KET (Key English Test): in genere si sostiene alla fine della III Media (liv. A2)
  • PET (Preliminary English Test) livello B1
  • First Certificate: certifica il raggiungimento di un livello post-intermedio di conoscenza della lingua, ossia la capacità di utilizzare con una certa autonomia la lingua inglese. (liv. B2)
  • CAE (Certificate of Advanced English) livello C1
  • Proficiency: è il livello più alto degli esami Cambridge (liv C2), certifica un livello paragonabile a quello di un madrelingua.
TIE: Test of Interactive English

TIE logo

Esame Irlandese con caratteristiche particolarmente innovative e perfettamente in linea non solo con la suddivisione in livelli prevista dal QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE EUROPEE, ma anche con i principi di base che lo regolano.
Una coppia di esaminatori sottopongono i candidati ad un esame volto a verificare le loro competenze comunicative orali e scritte.
A fine esame viene rilasciata una certificazione che attesta il livello raggiunto in relazione al QUADRO DI RIFERIMENTO sopra menzionato.


E’ possibile sostenere questo esame presso la nostra sede a Maggio.

CERTIFICAZIONI DI INGLESE ACCADEMICO

TOEFL

Il TOEFL è un esame americano noto ed accettato in tutto il mondo. Gli allievi di numerose facoltà e corsi di laurea in Italia devono obbligatoriamente sostenere questo esame per poter accedere alla laurea.
Questo esame è nato con lo scopo di verificare la capacità di uno studente straniero di far parte del mondo accademico negli USA. Per questa ragione l’esame verif

ica la capacità di lettura, ascolto e di comunicazione scritta. Attualmente non è prevista una prova di comunicazione orale. L’esame può essere sostenuto presso la propria facoltà con scadenza più o meno mensile. L’esame viene effettuato on-line su terminale.

IELTS

IELTS (International English Language Testing System) è l'equivalente  inglese del TOEFL americano.

L'esame IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:

  • Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università o master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
  • General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione  Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l'effettiva capacità dell'individuo di integrarsi nel paese ospitante;

Le prove per L'"Academic" sono incentrate sulla lettura di grafici e tabelle, mentre per i lGeneral Training sono basate su trafiletti di giornale e parti di libri o brochure informative

GRIGLIA DI COMPARAZIONE CERTIFICAZIONI

GRIGLIA DI COMPARAZIONE LIVELLI CERTIFICAZIONI

LINGUA TEDESCA

Gli esami del Goethe-Institut sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua tedesca. Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso alle università in Germania.

Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER): da A1, per principianti, a C2, attestante il livello più alto di conoscenza della lingua.

LIVELLI DEGLI ESAMI

LIVELLI CERTIFICAZIONI TEDESCO


Il TestDaF è un esame di lingua di livello superiore. Corrisponde ai livelli B2 - C1 nella scala di valutazione a sei livelli delQuadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e rappresenta un attestato di conoscenza della lingua riconosciuto da tutte le università tedesche per l'ammissione ad un'università. Non sono necessarie competenze specialistiche.

Il Goethe-Zertifikat C2: GDS consente agli studenti stranieri l'accesso a istituti universitari tedeschi, proprio come avveniva per gli esami precedenti del livello C2.

Il Zertifikat Deutsch für den Beruf corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presuppone una padronanza autonoma della lingua.

NOVITA'

Goethe-Zertifikat B1

Il Goethe-Zertifikat B1 è una nuova certificazione che a partire dal 1°/9/2013 sostituisce gli esami “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch (ZD)” e “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDj)”. 

L'esame prevede 4 moduli, che possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione, e si suddivide come segue:

  • prova scritta di gruppo per i moduli letturaascoltoproduzione scritta
  • prova orale a coppie per il modulo produzione orale.

LINGUA FRANCESE

Il Ministero francese dell’Educazione nazionale offre una vasta gamma di certificazioni in francese lingua straniera (diplomi e test) per convalidare le vostre competenze in francese, dal primo apprendimento a livelli più avanzati, e con l’obiettivo di valorizzare il vostro curriculum.

L’offerta è adatta a tutte le età e a tutti i pubblici.

I diplomi sono armonizzati sui 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Sono diplomi indipendenti e sono validi senza alcuna limitazione nel tempo. Danno crediti per l’Esame di Stato, per l’idoneità per esami di lingua all’università, per partire con il programmaERASMUS…

I diplomi di lingua francese proposti in Italia sono i seguenti:

  • DILFDiplôme Initial de Langue Française: attesta la conoscenza elementare e si rivolge a principianti.
  • DELFDiplôme d'Etudes en Langue Française: attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e si compone di 4 tipi di esame (DELF A1, A2, B1, B2)
  • DALFDiplôme Approfondi en Langue Française: comprende 2 tipi di esami (DALF C1, C2) e corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari o un uso professionale avanzato della lingua. Chi ha conseguito il DALF è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi.

- DELF - DALF: le tematiche di questi diplomi sono adatte agli adulti.

DELF SCOLAIRE: le tematiche di questi diplomi sono adeguati ad  adolescenti e si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

DELF PRIM: questi diplomi possono essere conseguiti dai ragazzi tra 8 e 12 anni.

DELF PRO: corrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF, "option professionnelle" per persone che hanno come obiettivo l’inserimento professionale in Francia o in un altro paese francofono.

DIPLOMI DFP: certificano le competenze in francese nei principali ambiti del mondo professionale: affari, turismo, segretariato…

LINGUA SPAGNOLA

l Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) è l'unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Diploma de Español Nivel A1
Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane d’uso molto frequente in qualsiasi posto del mondo ispano parlante, rivolte a soddisfare le necessità più immediate.


Diploma de Español Nivel A2
Accredita la competenza linguistica sufficiente per capire frasi ed espressioni quotidiane d’uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia,acquisti, luoghi d’interesse, occupazione, ecc.).


Diploma de Español Nivel B1 
Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire in modo idoneo nelle situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello basico.


Diploma de Español Nivel B2
Accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni normali della vita quotidiana in circostanze dicomunicazione che non richiedano un uso specialistico della lingua.


Diploma de Español Nivel C1
Accredita la competenza linguistica che permette di esprimersi con scioltezza e naturalezza in situazioni con fini sociali, professionali ed accademici e di capire e produrre testi complessi.


Diploma de Español Nivel C2
Accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedano un uso elevato della lingua ed una conoscenza.


DELE PER LE SCUOLE - DELE ESCOLAR
Nella sessione di maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello B1 (iniziale) ma con contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane dagli 11 ai 17 anni (età soltanto consigliata ma non ci sono limiti amministrativi).

LINGUA RUSSA

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.

L’organo esecutivo principale per la certificazione TRKI è il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers del Ministero dell’Istruzione (decreto del Ministero dell’Istruzione Russo n.87 del 19.01.1998)

LINGUA PORTOGHESE

Gli esami sono cinque, un 'certificado' e quattro 'diplomas':
- CIPLE, Certificado Inicial de Português Língua Estrangeira: corrisponde al primo dei cinque livelli dell'ALTE e rappresenta il livello A2 del Quadro Europeo di riferimento stabilito dal Consiglio d'Europa
- DEPLE, Diploma Elementar de Português Língua Estrangeira: corrisponde al livello 2 del sistema ALTE e al livello B1 del Quadro Europeo
- DIPLE, Diploma Intermedio de Português Língua Estrangeira: corrisponde al terzo livello dell'ALTE e al livello B2 del Quadro Europeo
- DAPLE, Diploma Avançado de Português Língua Estrangeira: corrisponde al livello 4 dell'ALTE e al C1 del Quadro Europeo.
- DUPLE, Diploma Universitario de Português Língua Estrangeira: corrisponde al quinto e ultimo livello dell'ALTE e al livello C2 del Quadro Europeo

LINGUA CINESE

A partire dall'anno 2010 è stata adottata la nuova tipologia d'esame introdotta dall'Ufficio Nazionale per l'Insegnamento della Lingua Cinese (Hanban), in linea con i parametri internazionali di competenza nelle lingue straniere. Il Nuovo esame HSK consiste in due parti indipendenti: una prova scritta suddivisa in 6 livelli ed una prova orale suddivisa in 3 livelli:

Prova scritta

Prova orale

HSK livello 6

HSK Advanced

HSK livello 5

HSK livello 4

HSK Intermediate

HSK livello 3

HSK livello 2

HSK Elementary

I livelli 1, 2 e 3 del Nuovo HSK sono prove di avviamento alla lingua; il livello 4 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Elementary; il livello 5 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Intermediate; il livello 6 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Advanced.


A seguito si riporta una tabella indicante il numero di caratteri che è necessario conoscere in riferimento ad ogni livello e la corrispondenza con lo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo):

HSK livello 1 (HSK ) corrispondente al livello A1 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti che conoscono 150 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 100 ore di studio.

Esame: 40 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 35 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso per almeno 2 anni e agli studenti dei corsi extra-curricolari di lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado

HSK livello 2 (HSK ) corrispondente al livello A2 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti che conoscono 300 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 200 ore di studio.

Esame: 60 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 50 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso per almeno 4 anni.

HSK livello 3 (HSK ) corrispondente al livello B1 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti conoscono 600 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 300 ore di studio.

Esame: 80 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 90 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello intermedio/avanzato.

HSK livello 4 (HSK ) corrispondente al livello B2 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti che conoscono 1.200 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 400 ore di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 100 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello avanzato/perfezionamento.

HSK livello 5 (HSK ) corrispondente al livello C1 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti che conoscono 2.500 vocaboli di uso comune acquisiti in in lungo percorso di studio della lingua e che hanno una capacità comunicativa molto ampia e fluida.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 120 minuti.

HSK livello 6 (HSK ) corrispondente al livello C2 del CEFR: L'esame è rivolto a discenti che conoscono oltre 5.000 vocaboli di uso comune acquisiti in 4/5 anni di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读); 1 composizione scritta (书写), da svolgere in circa 120 minuti.

Buoni motivi per sostenere l'esame:

  • L'esame HSK permette di ottenere l'unico certificato di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese.
  • Validità ufficiale del certificato: il diploma, per chi volesse iscriversi ad un istituto cinese, ha validità di due anni dal momento della data dell'esame.
  • Motivazioni individuali: l'esame HSK costituisce un ottimo strumento per porsi un obiettivo nello studio della lingua cinese e per avere una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua standard.
INFORMAZIONI

Per informazioni relative a programmi, format degli esami, date e tariffe, rivolgersi ai nostri uffici o direttamente alla nostra Direzione.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 0362-354057   335-6837427

www.artcreative.me


Questo Sito usa i cookie per migliorare l'esperienza utente nella navigazione del sito stesso. I cookie utilizzati per le operazioni tecniche essenziali sono già stati impostati.

Accetto i cookie da questo sito.